I NOSTRI PROGETTI REALIZZATI ....in aggiornamento.

fornimogog progetti

In Eritrea la Rosa Rossa ha costruito 45 forni Mogogo. Questi forni sono più efficienti perché permetto un risparmio del 50% di legna, peraltro scarsa. Inoltre rendono nulle le emissioni di fumo e cenere all'interno dell'abitazione

5

In Brasile, la Fondazione Rosa Rossa lavora nello stato del Ceara’ nel nord-est del Paese. Tale regione e’ semi-arida, e tra le piu’povere del Brasile. Nel Ceara’, la Rosa Rossa ha dato il via a un programma di sviluppo rurale pluriennale, donando le prime 64 caprette da latte a 2 villaggi dell’entroterra.

Attraverso questo progetto di Micro-Credito Agricolo in natura (in ‘caprette’), la Rosa Rossa e la Caritas del Ceara’ (Partner Locale) si propongono 2 obiettivi chiave:

40f66eeb f679 4b1a a302 ac5d9e1b98ff

La Repubblica Democratica del Congo e’ uno degli stati piu’ popolosi e estesi dell’Africa. E’ altresi’ lo stato africano che ha visto il numero maggiore di guerre negli ultimi 60 anni. I motivi di tali conflitti sono molteplici, e comprendono la ricchezza mineraria di alcune regioni, e gli effetti anche sul Congo del genocidio Tutsi-Hutu (iniziato negli stati confinanti del Rwanda e del Burundi).

Per questo motivo, la Rosa Rossa ha lanciato ben 2 progetti in Congo, ovvero:

IMG 9353In

Madagascar, la Rosa Rossa sta co-finanziando la costruzione della prima scuola elementare del villaggio rurale di Sambaindefo, la Scuola Elementare “Sainte Marie de la Misericorde – Rosa Rossa”.Il progetto e’ situato nella regione dei Toliara (sud del Madagascar), ovvero la regione piu’ povera del Paese.

Il progetto comprende la costruzione di:

2

In Peru, la Rosa Rossa lavora nel distretto di Huamachuco, nel nord del paese. Il progetto di sviluppo agricolo coinvolge il paese di Sitabamba, una zona poverissima e arida delle Ande a 3,000 metri di altezza. E’ una delle zone in assoluto piu’ povere del Peru.

A Sitabamba, la Fondazione Rosa Rossa ha recentemente dato il via a un programma di sviluppo rurale pluriennale: la Rosa Rossa fornisce le prime 32 pecore da latte e il Capacity Building per 24-36 mesi a un gruppo di famiglie che desidera diventare neo-allevatori.